Come fa minetest a renderizzare il mondo?

Italian
giacomo986
New member
 
Posts: 6
Joined: Thu Oct 30, 2014 09:05

Come fa minetest a renderizzare il mondo?

by giacomo986 » Wed Jul 01, 2015 06:50

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che conosce il codice sorgente per potermi spigare alcuni punti? o devo rivolgermi al forum inglese?

Ho letto e rifatto i tutorial di Irrlicht e volevo provare ad apportare qualche piccola modifica al minetest engine, ho scaricato il codice sorgente ed ho cominciato a leggerlo, ma i nodi voxel non sono registrati su irrlicht in modo convenzionale (non come nei tutorial) quindi chiedo se c'è qualcuno in lingua italiana che sa dirmi dove andare a guardare.

Grazie dell'attenzione
Giacomo
 

User avatar
LorenzoVulcan
Member
 
Posts: 437
Joined: Mon Mar 12, 2012 06:46

Re: Come fa minetest a renderizzare il mondo?

by LorenzoVulcan » Thu Aug 06, 2015 21:16

Devi leggere la documentazione e capire come funziona,con tutta probabilità fai prima a capirlo da solo che a cercare qualcuno che lo conosce abbastanza bene da spiegartelo.
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: Come fa minetest a renderizzare il mondo?

by StepDevelop » Fri May 13, 2016 16:04

Utilizza un framework per sviluppare videogame, in C++ "Irrlicht Engine". Il sistema di rendering viene gestito dall'engine del framework. Il mondo invece, viene generato tramite uno speciale algoritmo chiamato "Pathfinder". Diciamo che è tutto molto complicato, e richiede conoscenze matematiche non indifferenti ;) Minetest utilizza il framework Irrlicht solo in parte! molte cose sono state sviluppate dai contribuenti del progetto (che spesso non scrivono commenti nel codice, viziaccio che hanno in molti), io mi occupo di modding, e configurazione del gioco. Non tocco minimamente il C++, se era scritto in Java (e meno male che non lo è), oppure in Golang (sarebbe la realizzazione di un sogno meraviglioso, e per creare le mods, Javascript, e l'importazione dei modelli 3d in .json), allora potevo farti una piccola guida, e magari inserire commenti a destra e sinistra per fare luce sul codice :)

Irrlicht non è un granchè fidati. Non supporta bene neppure l'import dei formati .obj, all'inizio sono diventato pazzo per importare modelli da Blender a Minetest, neppure collada funziona a dovere. Prego che ciò sia risolto quanto prima ;)
 


Return to Italiano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron