guida per creare un server (x rocky03)

Italian
User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Mon Jan 04, 2016 12:12

rocky quando sei vivo e pronto scrivimi...

inizia intanto scaricati la piu recente versione di minetest da qui http://www.minetest.net/downloads/

dopo che hai avviato il gioco vai su server e crei il mondo

Image

per creare il mondo clicca Nuovo e ti si apre una nuova pagina e fai come è scritto nell' immagine sotto

Image

dopo che hai avviato il server lo chiudi e vai nella cartella del gioco da dove lo esegui e trovi il file minetest.conf come in immagine sotto

Image

devi aprire questo file con il programma WorldPad e inserire le due stringhe

server_name = MINETEST ITALIA
max_users = 20

la prima per il nome del server la seconda per il numero massimo dei giocatori devono essere scritte esattamente cosi con gli spazi come sono messi nel mio esempio altrimenti non funzionano vedi immagine sotto

Image

dopo che hai fatto tutto questo puoi riavviare il server

se vuoi solo avviare il server senza il gioco fai cosi

vai nella cartella del gioco da dove lo avvii, clicca il file da dove lanci il gioco con il tasto destro del mouse e crea un collegamento sul desktop come immagine sotto

Image

dopo che hai fatto questo avrai il collegamento del gioco sul desktop così come vedi nell' immagine qui sotto, a questo punto clicca l' icona col tasto destro del mouse e vai su proprietà

Image

adesso modifica la destinazione aggiungendo 2 apici (virgolette ") all' inizio e alla fine della stringa e alla fine lascia uno spazio e aggiungi la seguente stringa --server --worldname NOME DEL TUO MONDO

Image

esempio se la stringa era

C:\Users\22032\Downloads\minetest-0.4.13-win64-msvc\minetest-0.4.13\bin\minetest.exe

diventerà

"C:\Users\22032\Downloads\minetest-0.4.13-win64-msvc\minetest-0.4.13\bin\minetest.exe" --server --worldname MINETEST ITALIA

a questo punto avvi solo il server dal collegamento sul desktop

NOTA BENE SE AVVII IL SERVER COSI DOVRAI ENTRARE NEL TUO SERVER CON L' INDIRIZZO IP 127.0.0.1

cosi

Image
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Mon Jan 04, 2016 17:23

edit
Last edited by yngwie123 on Fri Jan 08, 2016 11:12, edited 1 time in total.
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Mon Jan 04, 2016 20:24

edit
Last edited by yngwie123 on Fri Jan 08, 2016 11:11, edited 1 time in total.
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Mon Jan 04, 2016 20:34

edit
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by StepDevelop » Fri May 13, 2016 15:59

Hai dimenticato di spiegare come impostare la finestra di benvenuto, una volta entrato nel server. La finestra che appare quando l'utente entra. Utile per scrivere le regole del server, le mod impostate, oppure impostarla a livelli! esempio:

Utenti nuovi, finestra "Guest", possono soltanto esplorare, niente interazione con i blocchi del mondo.
Utenti "Minatori", possono esplorare, e interagire, in modalità survivor, utilizzando le zone non protette. Imposti 1 blocco di protezione iniziale per ogni utente con questi permessi, cosi avranno nel loro inventory, 1 blocco di protezione (consiglio di configurarlo con raggio 15x15), e una chest locked. Ovviamente la window di benvenuto sarà personalizzata in base ai permessi concessi al gruppo di utenti!

Ps. se serve aiuto chiedi. Sono Italiano! mio malgrado ;)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Fri May 13, 2016 18:10

StepDevelop wrote:Hai dimenticato di spiegare come impostare la finestra di benvenuto, una volta entrato nel server. La finestra che appare quando l'utente entra. Utile per scrivere le regole del server, le mod impostate, oppure impostarla a livelli! esempio:

Utenti nuovi, finestra "Guest", possono soltanto esplorare, niente interazione con i blocchi del mondo.
Utenti "Minatori", possono esplorare, e interagire, in modalità survivor, utilizzando le zone non protette. Imposti 1 blocco di protezione iniziale per ogni utente con questi permessi, cosi avranno nel loro inventory, 1 blocco di protezione (consiglio di configurarlo con raggio 15x15), e una chest locked. Ovviamente la window di benvenuto sarà personalizzata in base ai permessi concessi al gruppo di utenti!

Ps. se serve aiuto chiedi. Sono Italiano! mio malgrado ;)


Veramente questa guida era per far vedere come creare il server con il gioco di base senza mod, poi ogniuno mette le mod che preferisce, ed era in particolare per un italiano che non era capace poi infatti non è riuscito a farlo perchè non sapeva come aprire le porte del suo firewall.. Adesso stiamo cercando qualcuno che hosta il server italiano e magari questa schermata di cui tu parli servirebbe per fare entrare nel server solo players italiani dal momento che quando avevamo il server dovevamo risparmiare piu risorse possibili perchè se entrava chiunque si riempiva il server e laggava. Se hai un pc sempre accesso per hostare il server te ne saremo grati e magari se facessi anche questa mod.
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by StepDevelop » Fri May 13, 2016 20:29

Felice di vederti qui :) Minetest in italia non viene visto ;) eppure con le giuste mod, in multiplayer fa impallidire Minecraft!

Io stò lavorando alla mia mod decorativa "Vanilla_Decor" con oggetti semplici, nel pieno rispetto della filosofia di gioco (Una naturale estensione della vanilla). Oltre a questo stò creando la mia texturepack "Vanilla_Restyling", le texture standard di Minetest migliorate, trovi il posto nella sezione "TexturePacks".

Seguo questo progetto da quando è nato! ho 39 anni, mi dedico a videogiochi e sviluppo dal 1984. Appena mi libero da impegni, e cambio casa, ho intenzione di pubblicare il sito ufficiale della prima community italiana di Minetest! con relativo profilo Youtube, dove pubblicherò video changelog della mia mod, texturepack, e del server ufficiale che realizzerò, selezionando le mods migliori (Farming di TenPlus, Item drop, Hud_Hunger, Armor 3D, Vanilla_Decor, Ambience, e poco altro). Il server lo voglio creare con una macchina dedicata sempre online, possibilmente un quad core i5, con 6 gb di ram, il tutto su base Linux Debian ovviamente! Ho molte cose che ho realizzato, conosco Minetest fino alle fondamenta, e appena potrò realizzerò questo progetto (nel giro di questa estate sicuramente).

Sul sito ufficiale (in lavorazione), pubblicherò molta documentazione (in italiano e scritta dal sottoscritto), compresa la realizzazione di un buon server settato come dio comanda. Alcuni tools ricompilati, tradotti, e aggiornati dal sottoscritto, e considerato che sono un grafico (uso bene Blender,Gimp, Inkscape), stò realizzando la grafica del sito, senza prendere nulla di pronto. Il progetto Minetest mi stà molto a cuore, e la community ufficiale italiana è un'obiettivo a cui lavoro da mesi. Appena pubblicherò il sito (parallelamente al server, accuratamente configurato e testato ovvio), inserirò un post qui, nella sezione Italiana del forum ufficiale. Ti ringrazio del tuo interessamento, nel caso avrò bisogno di collaboratori giovani e forti ;) per moderare il forum ufficiale italiano, e magari condividere materiale e video su Youtube, in modo da richiamare utenza!

Il server lo renderò sicuro e stabile, inserendo i permessi di gruppo come ti ho elencato nel precedente post. Chi entra sarà un "guest" rinominato (Esploratore), potrà esplorare, ma non gli sarà concesso di rompere o inserire nessun blocco (potrà usare la chat e basta), il "Minatore" avrà il beneficio di costruire un'area circoscritta con blocchi di protezione pre-configurati (un tot numero e non più, vedo di capire come fare), il "Guardiano" avrà i permessi di volare, la velocità settata su "fast", e costruire in modalità "Creative" potendo contare su tutti i blocchi di gioco (Mods comprese). I guardiani fungeranno da moderatori del server, avendo i permessi per modificare la configurazione dei players, effettuare ban provvisori, e permanenti. Insomma sarà un bel lavoro, ma tutte cose che ho già fatto :)

Infine, nella prossima release, Minetest includerà nuovi contenuti e "finalmente" fixeranno gli xpanes per collegare i glass panes, le iron bars, e le walls, in modo corretto, oltre a cio, stanno lavorando alla risoluzione di molti bugs storici, e l'aggiornamento delle API (librerie per sviluppare le mods in LUA). Infine se hai notato, ci sono molti "glitch" grafici nel gioco, se unisci i blocchi in zone poco illuminate, i blocchi al centro risulteranno più scuri! questo è dovuto alla cattiva gestione dell'illuminazione delle torce, che nella prossima versione saranno fixate, e finalmente in 3D! oltre a questo, avranno una migliore illuminazione (range aumentato, adesso per illuminare una stanza 5x5 devi mettere 10 torce). Insomma, Minetest 0.4.14 ha richiesto quasi un'anno di sviluppo (la 0.4.13 è uscita lo scorso Agosto), ma hanno sistemato e migliorato moltissime cose, che mi auguro apprezzerai! una di queste e la mapgen v7 che crea dungeon molto complessi e ottimamente realizzati, con grandi stanze rettangolari, su vari piani, oltre ad entrate molto più belle e complesse. La v7 adesso genera caverne, biomi, e vegetazione molto ben distribuita, con grandi vallate, fiumi, laghi (con ninfee galleggianti), kanyon bellissimi, e tronchi vicino agli alberi, dove a random possono crescere i funghi. E tante altre cose nuove...

Spero di risentirti, teniamoci in contatto, il mio indirizzo email: stefanop.dev@gmail.com
Appena termino la prima release della mia mod decorativa, vedrai che non rimarrai deluso :) grazie ancora...
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Fri May 13, 2016 21:12

StepDevelop wrote:Felice di vederti qui :) Minetest in italia non viene visto ;) eppure con le giuste mod, in multiplayer fa impallidire Minecraft!

Io stò lavorando alla mia mod decorativa "Vanilla_Decor" con oggetti semplici, nel pieno rispetto della filosofia di gioco (Una naturale estensione della vanilla). Oltre a questo stò creando la mia texturepack "Vanilla_Restyling", le texture standard di Minetest migliorate, trovi il posto nella sezione "TexturePacks".

Seguo questo progetto da quando è nato! ho 39 anni, mi dedico a videogiochi e sviluppo dal 1984. Appena mi libero da impegni, e cambio casa, ho intenzione di pubblicare il sito ufficiale della prima community italiana di Minetest! con relativo profilo Youtube, dove pubblicherò video changelog della mia mod, texturepack, e del server ufficiale che realizzerò, selezionando le mods migliori (Farming di TenPlus, Item drop, Hud_Hunger, Armor 3D, Vanilla_Decor, Ambience, e poco altro). Il server lo voglio creare con una macchina dedicata sempre online, possibilmente un quad core i5, con 6 gb di ram, il tutto su base Linux Debian ovviamente! Ho molte cose che ho realizzato, conosco Minetest fino alle fondamenta, e appena potrò realizzerò questo progetto (nel giro di questa estate sicuramente).

Sul sito ufficiale (in lavorazione), pubblicherò molta documentazione (in italiano e scritta dal sottoscritto), compresa la realizzazione di un buon server settato come dio comanda. Alcuni tools ricompilati, tradotti, e aggiornati dal sottoscritto, e considerato che sono un grafico (uso bene Blender,Gimp, Inkscape), stò realizzando la grafica del sito, senza prendere nulla di pronto. Il progetto Minetest mi stà molto a cuore, e la community ufficiale italiana è un'obiettivo a cui lavoro da mesi. Appena pubblicherò il sito (parallelamente al server, accuratamente configurato e testato ovvio), inserirò un post qui, nella sezione Italiana del forum ufficiale. Ti ringrazio del tuo interessamento, nel caso avrò bisogno di collaboratori giovani e forti ;) per moderare il forum ufficiale italiano, e magari condividere materiale e video su Youtube, in modo da richiamare utenza!

Il server lo renderò sicuro e stabile, inserendo i permessi di gruppo come ti ho elencato nel precedente post. Chi entra sarà un "guest" rinominato (Esploratore), potrà esplorare, ma non gli sarà concesso di rompere o inserire nessun blocco (potrà usare la chat e basta), il "Minatore" avrà il beneficio di costruire un'area circoscritta con blocchi di protezione pre-configurati (un tot numero e non più, vedo di capire come fare), il "Guardiano" avrà i permessi di volare, la velocità settata su "fast", e costruire in modalità "Creative" potendo contare su tutti i blocchi di gioco (Mods comprese). I guardiani fungeranno da moderatori del server, avendo i permessi per modificare la configurazione dei players, effettuare ban provvisori, e permanenti. Insomma sarà un bel lavoro, ma tutte cose che ho già fatto :)

Infine, nella prossima release, Minetest includerà nuovi contenuti e "finalmente" fixeranno gli xpanes per collegare i glass panes, le iron bars, e le walls, in modo corretto, oltre a cio, stanno lavorando alla risoluzione di molti bugs storici, e l'aggiornamento delle API (librerie per sviluppare le mods in LUA). Infine se hai notato, ci sono molti "glitch" grafici nel gioco, se unisci i blocchi in zone poco illuminate, i blocchi al centro risulteranno più scuri! questo è dovuto alla cattiva gestione dell'illuminazione delle torce, che nella prossima versione saranno fixate, e finalmente in 3D! oltre a questo, avranno una migliore illuminazione (range aumentato, adesso per illuminare una stanza 5x5 devi mettere 10 torce). Insomma, Minetest 0.4.14 ha richiesto quasi un'anno di sviluppo (la 0.4.13 è uscita lo scorso Agosto), ma hanno sistemato e migliorato moltissime cose, che mi auguro apprezzerai! una di queste e la mapgen v7 che crea dungeon molto complessi e ottimamente realizzati, con grandi stanze rettangolari, su vari piani, oltre ad entrate molto più belle e complesse. La v7 adesso genera caverne, biomi, e vegetazione molto ben distribuita, con grandi vallate, fiumi, laghi (con ninfee galleggianti), kanyon bellissimi, e tronchi vicino agli alberi, dove a random possono crescere i funghi. E tante altre cose nuove...

Spero di risentirti, teniamoci in contatto, il mio indirizzo email: stefanop.dev@gmail.com
Appena termino la prima release della mia mod decorativa, vedrai che non rimarrai deluso :) grazie ancora...

Fantastico, senti fino a qualche mese fa era mio il server di minetest italia e consoco molti italiani che ci giocavano e piu o meno quello che vogliono nel server, spero che tutto questo che tu realizzerai tenga anche conto del problema che hanno molti users che giocano con il cellulare, e cioè che se il gioco è troppo pesante non riescono neanche ad entrarci, e poi tante altre piccole cose. Comunque ero interessato a sapere se lo chiamerai minetest italia?
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by StepDevelop » Sat May 14, 2016 00:23

Certamente! Minetest Italia, sito ufficiale con:

- Guide (fatte bene)
- Download del gioco (links), all'ultima release ufficiale (stabile, non voglio le dev nel server per ovvi motivi)
- La mia mod "Vanilla Decor", La TexturePack ufficiale "Vanilla Restyling", che rinomino "Minetest Italia" perchè cambia l'header del gioco (il titolo nel menu di gioco, con la scritta Minetest, e sotto, Italia Community (già tutto pronto, magari aggiungo lo script per modificare il menù di gioco e renderlo più carino).
- Il sito ufficiale "Minetest Italia" è strettamente legto al server, è li che ci divertiamo, scambiamo opinioni, etc. giusto? quindi si chiamerà "Minetest Italia Server".



ps. ti piacerebbe poterti sedere sopra sedie, poltrone, divani, panchine, con grafica perfettamente integrata? la mia mod sta crescendo molto, è leggerissima (utilizza i nodebox per creare i modelli, quindi pesa poco più di 300 kb). Tutte le mod saranno leggerissime, non includerò mod pesanti come la technic e la pipeworks. Ho pensato a tutto da tempo ;) anche se dubito che utenti android riescono a giocarci, i comandi sono scomodi (come minecraft, su schermi touch è un suicidio).

Per info, eventuali collaboratori (niente ragazzini please, non voglio bimbi di 12 anni nel server), avrò bisogno di un moderatore (per iniziare), sia sul forum che nel server di gioco! per gestire gli utenti, e controllarli, se un'utente dimostra entusiasmo, scrive post regolarmente e partecipa alla community, passa da "esploratore", a "minatore", NIENTE PERMESSI AL PRIMO ARRIVATO! investo tempo, e denaro nel progetto! voglio una cosa gestita seriamente.

Il server lo userò inizialmente per il testing, e discutere con i moderatori e collaboratori del progetto, e per testare le mods (anche quelle che sviluppo io), quindi una volta che la community prende piede, il server di gioco sarà hostato su un webserver (che pago io regolarmente con abbonamento annuale), ho trovato ottimi servizi di hosting! in questo modo il server su macchina fisica lo usiamo per testare le mods e le nuove release di Minetest (prima di aggiornarlo sul server di gioco). Cosi trovo sia tutto più organizzato.

Tiro giù idee, progetti, progetto il sito, e scelgo le mods da includere. Cosi ho tutto quello che mi occorre. Grazie per l'interesse :)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Sat May 14, 2016 06:24

StepDevelop wrote:Certamente! Minetest Italia, sito ufficiale con:

- Guide (fatte bene)
- Download del gioco (links), all'ultima release ufficiale (stabile, non voglio le dev nel server per ovvi motivi)
- La mia mod "Vanilla Decor", La TexturePack ufficiale "Vanilla Restyling", che rinomino "Minetest Italia" perchè cambia l'header del gioco (il titolo nel menu di gioco, con la scritta Minetest, e sotto, Italia Community (già tutto pronto, magari aggiungo lo script per modificare il menù di gioco e renderlo più carino).
- Il sito ufficiale "Minetest Italia" è strettamente legto al server, è li che ci divertiamo, scambiamo opinioni, etc. giusto? quindi si chiamerà "Minetest Italia Server".



ps. ti piacerebbe poterti sedere sopra sedie, poltrone, divani, panchine, con grafica perfettamente integrata? la mia mod sta crescendo molto, è leggerissima (utilizza i nodebox per creare i modelli, quindi pesa poco più di 300 kb). Tutte le mod saranno leggerissime, non includerò mod pesanti come la technic e la pipeworks. Ho pensato a tutto da tempo ;) anche se dubito che utenti android riescono a giocarci, i comandi sono scomodi (come minecraft, su schermi touch è un suicidio).

Per info, eventuali collaboratori (niente ragazzini please, non voglio bimbi di 12 anni nel server), avrò bisogno di un moderatore (per iniziare), sia sul forum che nel server di gioco! per gestire gli utenti, e controllarli, se un'utente dimostra entusiasmo, scrive post regolarmente e partecipa alla community, passa da "esploratore", a "minatore", NIENTE PERMESSI AL PRIMO ARRIVATO! investo tempo, e denaro nel progetto! voglio una cosa gestita seriamente.

Il server lo userò inizialmente per il testing, e discutere con i moderatori e collaboratori del progetto, e per testare le mods (anche quelle che sviluppo io), quindi una volta che la community prende piede, il server di gioco sarà hostato su un webserver (che pago io regolarmente con abbonamento annuale), ho trovato ottimi servizi di hosting! in questo modo il server su macchina fisica lo usiamo per testare le mods e le nuove release di Minetest (prima di aggiornarlo sul server di gioco). Cosi trovo sia tutto più organizzato.

Tiro giù idee, progetti, progetto il sito, e scelgo le mods da includere. Cosi ho tutto quello che mi occorre. Grazie per l'interesse :)


ok tienimi aggiornato sugli sviluppi se hai bisogno di una mano te la do
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 11:22

StepDevelop wrote:Certamente! Minetest Italia, sito ufficiale con:

- Guide (fatte bene)
- Download del gioco (links), all'ultima release ufficiale (stabile, non voglio le dev nel server per ovvi motivi)
- La mia mod "Vanilla Decor", La TexturePack ufficiale "Vanilla Restyling", che rinomino "Minetest Italia" perchè cambia l'header del gioco (il titolo nel menu di gioco, con la scritta Minetest, e sotto, Italia Community (già tutto pronto, magari aggiungo lo script per modificare il menù di gioco e renderlo più carino).
- Il sito ufficiale "Minetest Italia" è strettamente legto al server, è li che ci divertiamo, scambiamo opinioni, etc. giusto? quindi si chiamerà "Minetest Italia Server".



ps. ti piacerebbe poterti sedere sopra sedie, poltrone, divani, panchine, con grafica perfettamente integrata? la mia mod sta crescendo molto, è leggerissima (utilizza i nodebox per creare i modelli, quindi pesa poco più di 300 kb). Tutte le mod saranno leggerissime, non includerò mod pesanti come la technic e la pipeworks. Ho pensato a tutto da tempo ;) anche se dubito che utenti android riescono a giocarci, i comandi sono scomodi (come minecraft, su schermi touch è un suicidio).

Per info, eventuali collaboratori (niente ragazzini please, non voglio bimbi di 12 anni nel server), avrò bisogno di un moderatore (per iniziare), sia sul forum che nel server di gioco! per gestire gli utenti, e controllarli, se un'utente dimostra entusiasmo, scrive post regolarmente e partecipa alla community, passa da "esploratore", a "minatore", NIENTE PERMESSI AL PRIMO ARRIVATO! investo tempo, e denaro nel progetto! voglio una cosa gestita seriamente.

Il server lo userò inizialmente per il testing, e discutere con i moderatori e collaboratori del progetto, e per testare le mods (anche quelle che sviluppo io), quindi una volta che la community prende piede, il server di gioco sarà hostato su un webserver (che pago io regolarmente con abbonamento annuale), ho trovato ottimi servizi di hosting! in questo modo il server su macchina fisica lo usiamo per testare le mods e le nuove release di Minetest (prima di aggiornarlo sul server di gioco). Cosi trovo sia tutto più organizzato.

Tiro giù idee, progetti, progetto il sito, e scelgo le mods da includere. Cosi ho tutto quello che mi occorre. Grazie per l'interesse :)


Salve attualmente sono uno sviluppatore Web esperto in creazione siti e SEO (in scripting non sono molto bravo :*) ) Potremo svilupparlo in HTML e CSS oppure appoggiarsi su le piattaforme come Wordpress Joomla Drupal... Per l hosting o lo offrì te (sinceramente non sarebbe una mossa vantaggiosa) oppure lo acquistiamo da qualche parte (Aruba). Se non dobbiamo fare cose pesanti anche poco ci serve: Linux + 4 GB o cose del genere. Forse dovremo puntare sulla banda (magari 20 GB)

Fammi sapere.. al massimo dopo ci lavoro su e apro un sito "demo" tipo minetestita.azurewebsite..
Ciao
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Sat May 14, 2016 11:46

boh per esperienza vi dico che è meglio concentrarsi sulla creazione del server poi il sito è secondario anche perchè io l' avevo fatto (un forum) e non ci veniva praticamente nessuno, nonostante avevo il server sempre pieno di utenti e cercavo di invogliarli ad inscriversi promettendo loro diamanti per l' iscrizione.. Invece il sito sarebbe utile per l' assistenza e per le comunicazioni tra admin e mod.
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 12:07

yngwie123 wrote:boh per esperienza vi dico che è meglio concentrarsi sulla creazione del server poi il sito è secondario anche perchè io l' avevo fatto (un forum) e non ci veniva praticamente nessuno, nonostante avevo il server sempre pieno di utenti e cercavo di invogliarli ad inscriversi promettendo loro diamanti per l' iscrizione.. Invece il sito sarebbe utile per l' assistenza e per le comunicazioni tra admin e mod.

Ma io proporrei il sito anche per un po di pubblicità per Minetest.
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Sat May 14, 2016 12:27

naltamur wrote:
yngwie123 wrote:boh per esperienza vi dico che è meglio concentrarsi sulla creazione del server poi il sito è secondario anche perchè io l' avevo fatto (un forum) e non ci veniva praticamente nessuno, nonostante avevo il server sempre pieno di utenti e cercavo di invogliarli ad inscriversi promettendo loro diamanti per l' iscrizione.. Invece il sito sarebbe utile per l' assistenza e per le comunicazioni tra admin e mod.

Ma io proporrei il sito anche per un po di pubblicità per Minetest.


A parte che ci sono già dei siti di minetest italia, che hanno pochissimi visitatori e praticamente non servono a niente, comunque credo che la migliore pubblicità che potete fare al gioco è fare un bel server molto frequentato e accessibile a tutti, perchè di server con mod fantastiche che però hanno pochi e nessun giocatore è pieno. Se guardate bene la lista di solito i server piu apprezzati sono quelli con poche mod, io stesso avevo fatto un server che mi hostava un tale switchboard (infatti nel nome del server compare anche il mio nickname by yngwie123) che prima andava benissimo con le mie mod ma da quando hanno incominciato ad appesantirlo con le loro mod e fatto regolamenti troppo restrittivi il server ha perso tutta l' utenza e me ne sono andato via pure io.
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 12:30

yngwie123 wrote:
naltamur wrote:
yngwie123 wrote:boh per esperienza vi dico che è meglio concentrarsi sulla creazione del server poi il sito è secondario anche perchè io l' avevo fatto (un forum) e non ci veniva praticamente nessuno, nonostante avevo il server sempre pieno di utenti e cercavo di invogliarli ad inscriversi promettendo loro diamanti per l' iscrizione.. Invece il sito sarebbe utile per l' assistenza e per le comunicazioni tra admin e mod.

Ma io proporrei il sito anche per un po di pubblicità per Minetest.


yngwie123 wrote:A parte che ci sono già dei siti di minetest italia, che hanno pochissimi visitatori


Qui si apre un vaso di pandora perchè ci sono moltissime influenze per i siti (motori di ricerca, popolarità social, nome dominio)
yngwie123 wrote: e praticamente non servono a niente, comunque credo che la migliore pubblicità che potete fare al gioco è fare un bel server molto frequentato e accessibile a tutti, perchè di server con mod fantastiche che però hanno pochi e nessun giocatore è pieno. Se guardate bene la lista di solito i server piu apprezzati sono quelli con poche mod, io stesso avevo fatto un server che mi hostava un tale switchboard (infatti nel nome del server compare anche il mio nickname by yngwie123) che prima andava benissimo con le mie mod ma da quando hanno incominciato ad appesantirlo con le loro mod e fatto regolamenti troppo restrittivi il server ha perso tutta l' utenza e me ne sono andato via pure io.

Bene! Non vedo l'ora di giocarci! A presto :)
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by StepDevelop » Sat May 14, 2016 15:40

Io punto molto su youtube, videotutorial, guide per il modding, il custom. e documentazione a non finire. Minetest è molto bello, ma a differenza di Minecraft la vanilla è poco più del core! con la mia mod, e altre selezionate, viene fuori un server (ma anche in singleplayer), molto valido e pieno di contenuti. Poi siamo sinceri... Minecraft ha sfondato per merito del buildings... il resto è fuffa (e non ditemi che ho torto). Quindi è per questa ragione che sto sviluppando la Vanilla Decor. Appena finisco di creare i crafting register nodes, e altri piccoli ritocchi, pubblico io il sito su Altervista (che è un'ottimo servizio, oltretutto adesso non ha limitazioni di traffico e supporta html5, mysql, e ha buone prestazioni). Il sito serve per creare documentazione del gioco. oltre a questo permetterà di mostrare la mia mod, il server, e tante altre cose utili per i nuovi utenti e non. Work in progress...
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Sat May 14, 2016 16:14

StepDevelop wrote:Io punto molto su youtube, videotutorial, guide per il modding, il custom. e documentazione a non finire. Minetest è molto bello, ma a differenza di Minecraft la vanilla è poco più del core! con la mia mod, e altre selezionate, viene fuori un server (ma anche in singleplayer), molto valido e pieno di contenuti. Poi siamo sinceri... Minecraft ha sfondato per merito del buildings... il resto è fuffa (e non ditemi che ho torto). Quindi è per questa ragione che sto sviluppando la Vanilla Decor. Appena finisco di creare i crafting register nodes, e altri piccoli ritocchi, pubblico io il sito su Altervista (che è un'ottimo servizio, oltretutto adesso non ha limitazioni di traffico e supporta html5, mysql, e ha buone prestazioni). Il sito serve per creare documentazione del gioco. oltre a questo permetterà di mostrare la mia mod, il server, e tante altre cose utili per i nuovi utenti e non. Work in progress...


ah al momento l' ho registrato io il dominio minetestitalia.altervista.org... l' avevo fatto anni fa in questo momento manca pure la l' index...
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 16:15

yngwie123 wrote:
StepDevelop wrote:Io punto molto su youtube, videotutorial, guide per il modding, il custom. e documentazione a non finire. Minetest è molto bello, ma a differenza di Minecraft la vanilla è poco più del core! con la mia mod, e altre selezionate, viene fuori un server (ma anche in singleplayer), molto valido e pieno di contenuti. Poi siamo sinceri... Minecraft ha sfondato per merito del buildings... il resto è fuffa (e non ditemi che ho torto). Quindi è per questa ragione che sto sviluppando la Vanilla Decor. Appena finisco di creare i crafting register nodes, e altri piccoli ritocchi, pubblico io il sito su Altervista (che è un'ottimo servizio, oltretutto adesso non ha limitazioni di traffico e supporta html5, mysql, e ha buone prestazioni). Il sito serve per creare documentazione del gioco. oltre a questo permetterà di mostrare la mia mod, il server, e tante altre cose utili per i nuovi utenti e non. Work in progress...


ah al momento l' ho registrato io il dominio minetestitalia.altervista.org... l' avevo fatto anni fa in questo momento manca pure la l' index...

Posso sempre svilupparla io :)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Sat May 14, 2016 16:46

questo succedeva sul mio server quando abbiamo deciso di essere solo noi italiani a giocare

https://www.youtube.com/watch?v=HzjEILS-vLk
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 17:04

Bella la tua homepage :*)
Ahahah a parte scherzi scrivi tipo Lavori in corso o qualcosa del genere dobbiamo sviluppare qualcosa ;)
 

User avatar
yngwie123
Member
 
Posts: 109
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by yngwie123 » Sat May 14, 2016 17:47

naltamur wrote:Bella la tua homepage :*)
Ahahah a parte scherzi scrivi tipo Lavori in corso o qualcosa del genere dobbiamo sviluppare qualcosa ;)


fatto ma credo che voglia un suo proprio dominio io non ho problemi a metterci un sito o un forum li so fare abbastanza bene
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 17:51

yngwie123 wrote:
naltamur wrote:Bella la tua homepage :*)
Ahahah a parte scherzi scrivi tipo Lavori in corso o qualcosa del genere dobbiamo sviluppare qualcosa ;)


fatto ma credo che voglia un suo proprio dominio io non ho problemi a metterci un sito o un forum li so fare abbastanza bene

Bah metti WordPress o joomla o un forum e hai fatto praticamente il sito. Adesso dobbiamo organizzarci per il server :p
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by Emon » Sat May 14, 2016 18:15

per favore non fate un altro forum: ci sono già questo e http://minetestitalia.forumfree.it/
siamo in quattro a scrivere...
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by StepDevelop » Sat May 14, 2016 20:03

Emon wrote:per favore non fate un altro forum: ci sono già questo e http://minetestitalia.forumfree.it/
siamo in quattro a scrivere...



Emon... identificati, età, competenze, etc. Possiamo utilizzare il tuo forum, io non posso impegnarmi con il forum, faccio già molto qui, e nello sviluppo della mia mod e texturepack.

Il sito web lo faccio io, in tempi brevi (prossimo mese), siate fiduciosi! ho 39 anni, ho dedicato tutta la vita a studiare linguaggi, software di grafica, e webdesign. Sono molto bravo nella realizzazione di web application (html5), il sito sarà bello, ma leggero! fruibile sia su desktop, che su dispositivi mobile. Non abbiate fretta, bisogna organizzare bene il progetto, il mio intento è quello di creare una community italiana, e far conoscere a tutti la bellezza di Minetest. Vengo qui spesso, a giorni aprirò un post dove vi mostrerò:

- Preview della mod ufficiale "Minetest Italia", La vanilla Decor è quasi completata, e sarà inclusa nella mod ufficiale.
- La mia TexturePack.
- Primo accenno della guida al gioco, interamente scritta dal sottoscritto, comprensiva di screenshot, e impaginata per essere fruibile anche su tablet e smartphone (e-book in seguito, prima devo terminarla).
- Schema di come sarà organizzato il server, caratteristiche, numero massimo di player, mods incluse, e varie modifiche al gioco.
- Preview del sito web, realizzato il template, i contenuti li aggiungo velocemente.
- Apertura della pagina Facebook, Google plus, youtube.

Portate pazienza, e mantenete l'entusiasmo! sarà molto utile a breve ;) coming soon ^_-

Ps. Emon, vado subito sul tuo forum, capiti a pennello, nel caso facciamo modifiche al template e mi dai i permessi di moderatore per varie sezioni, ti aggiorno quanto prima!
 

naltamur
Member
 
Posts: 53
Joined: Mon May 09, 2016 18:38
GitHub: naltamur
IRC: naltamur

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by naltamur » Sat May 14, 2016 20:05

StepDevelop wrote:
Emon wrote:per favore non fate un altro forum: ci sono già questo e http://minetestitalia.forumfree.it/
siamo in quattro a scrivere...



Emon... identificati, età, competenze, etc. Possiamo utilizzare il tuo forum, io non posso impegnarmi con il forum, faccio già molto qui, e nello sviluppo della mia mod e texturepack.

Il sito web lo faccio io, in tempi brevi (prossimo mese), siate fiduciosi! ho 39 anni, ho dedicato tutta la vita a studiare linguaggi, software di grafica, e webdesign. Sono molto bravo nella realizzazione di web application (html5), il sito sarà bello, ma leggero! fruibile sia su desktop, che su dispositivi mobile. Non abbiate fretta, bisogna organizzare bene il progetto, il mio intento è quello di creare una community italiana, e far conoscere a tutti la bellezza di Minetest. Vengo qui spesso, a giorni aprirò un post dove vi mostrerò:

- Preview della mod ufficiale "Minetest Italia", La vanilla Decor è quasi completata, e sarà inclusa nella mod ufficiale.
- La mia TexturePack.
- Primo accenno della guida al gioco, interamente scritta dal sottoscritto, comprensiva di screenshot, e impaginata per essere fruibile anche su tablet e smartphone (e-book in seguito, prima devo terminarla).
- Schema di come sarà organizzato il server, caratteristiche, numero massimo di player, mods incluse, e varie modifiche al gioco.
- Preview del sito web, realizzato il template, i contenuti li aggiungo velocemente.
- Apertura della pagina Facebook, Google plus, youtube.

Portate pazienza, e mantenete l'entusiasmo! sarà molto utile a breve ;) coming soon ^_-

Ps. Emon, vado subito sul tuo forum, capiti a pennello, nel caso facciamo modifiche al template e mi dai i permessi di moderatore per varie sezioni, ti aggiorno quanto prima!

Posso aiutarti?
 

Emon
Member
 
Posts: 48
Joined: Tue Apr 26, 2016 09:35

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by Emon » Sat May 14, 2016 20:20

StepDevelop wrote:Ps. Emon, vado subito sul tuo forum, capiti a pennello, nel caso facciamo modifiche al template e mi dai i permessi di moderatore per varie sezioni, ti aggiorno quanto prima!


non è il mio forum
io sono quello che ha (ri)tradotto da zero Minetest in Italiano, oltre al minetest game, e il readme e non ricordo cos'altro. in passato ha messo insieme il subgame Preindustrial

secondo me è meglio non fare altri forum, siamo già pochi qui senza dividerci
 

User avatar
StepDevelop
Member
 
Posts: 75
Joined: Mon May 02, 2016 21:11
GitHub: StepDevelop

Re: guida per creare un server (x rocky03)

by StepDevelop » Sat May 14, 2016 20:51

Certo! più siamo e meglio è ;) vi chiedo soltanto serietà, passione, e voglia di fare :) se avete dubbi, insicurezze... chiedete pure a me per qualsiasi cosa. Al momento rimanete in attesa, io preparo tutto il materiale iniziale per cominciare. Vi aggiorno a breve.
 


Return to Italiano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron